18 Febbraio 2019

Antitrust, multa da 7 milioni a Sky. Clienti ingannati sul pacchetto calcio

 

Antitrust: sanziona Sky per 7 mln per pubblicità ingannevole. L’ Antitrust ha chiuso l’ istruttoria avviata nei confronti di Sky Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla societa’ sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L’ Autorita’, informa una nota, “ha rilevato che Sky non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente. Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’ offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato)”, sottolinea l’ Authority, “sarebbe potuto facilmente incorrere nell’ errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’ intero campionato di calcio di serie A, assumendo cosi’ una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’ attivazione dell’ abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19”. L’ Autorita’ ha inoltre accertato che “Sky ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’ intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio”, si legge nel comunicato, “sono stati costretti a scegliere tra due possibilita’, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’ altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima”. Antitrust: Codacons, ora Sky restituisca soldi agli utenti Adesso Sky restituisca i soldi agli utenti che avevano acquistato il pacchetto Calcio o avvieremo altre cause. E’ quanto afferma il Codacons commentando la multa da 7 milioni di euro inflitta dall’ Antitrust per violazione del Codice del Consumo. “La vicenda nasce da un nostro dettagliato esposto in cui denunciavamo la pratica scorretta di Sky che, lasciando intendere al consumatore come il pacchetto calcio comprendesse tutte le partite di serie A, modificava le scelte economiche degli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – ora pero’ al Codacons la multa Antitrust non basta: Sky deve rimborsare tutti coloro che hanno sottoscritto l’ abbonamento calcio restituendo ai propri clienti quanto pagato, alla luce della decisione dell’ Autorita'”. Se cio’ non avverra’, il Codacons è pronto a intentare una causa risarcitoria collettiva contro la societa’ per conto di tutti coloro che hanno acquistato l’ abbonamento calcio per il campionato 2018/2019 – conclude l’ associazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox