16 Maggio 2011

ANTITRUST: MULTA DA 250MILA EURO A XANGO PER BEVANDA DIETETICA

 
(AGI) – Roma, 16 mag. – Multa di 250.000 euro per Xango Italy, societa’ operante nel settore del commercio al dettaglio di succhi di frutta, bevande, integratori alimentari e prodotti dietetici. Lo ha deciso l’Antitrust in seguito ad un’istruttoria avviata su segnalazione del ministero della Salute, Codacons, Adusbef, Altroconsumo e Federsalus. L’Antitrust ha ritenuto scorretto il sistema di commercializzazione della bevanda "Xango Juice", che prevedeva il coinvolgimento e la partecipazione di consumatori in uno schema di acquisto e vendita del prodotto nel quale i consumatori erano incentivati a ricercare ed includere un numero sempre crescente di altri consumatori/venditori spinti dal miraggio di facili guadagni. E’ stata considerata scorretta, inoltre, l’attribuzione al prodotto, nei messaggi su internet e sugli opuscoli diffusi ai consumatori, di particolari proprieta’ salutistiche. Tale obiettivo veniva realizzato attraverso l’utilizzo di termini di stampo tipicamente medico. Secondo l’Autorita’ Garante per la Concorrenza e il Mercato tali messaggi sarebbero stati in grado di indurre il consumatore all’acquisto del prodotto nel convincimento che si trattasse di una bevanda speciale. Dalle verifiche effettuate dall’Antitrust e’ emerso che a fronte di un altissimo numero di consumatori coinvolti, soltanto un 10% percepiva un compenso. Inoltre, la pubblicita’ sulle proprieta’ antiossidanti della mangostina, uno degli ingredienti della bevanda, e’ stata considerata dall’Efsa journal, rivista scientifica specializzata nel settore, priva di sostegno scientifico "in ragione dell’assenza di un qualsivoglia nesso eziologico tra il suo consumo e la protezione nei confronti del Dna, proteine e lipidi dai danni ossidativi". (AGI) Red/Ila

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this