14 Ottobre 2021

Antitrust Multa al gruppo Facile.it, 7 milioni «Metodi scorretti, ingannevoli e aggressivi»

Multa  da  milioni  di  euro  due  società  del  gruppo  Facile.it  per  pratiche  commerciali  «scorrette  ingannevoli  aggressive».  Lo  ha  stabilito  l’Antitrust  conclusione  del  procedimento  istruttorio  su  comparazioni  preventivazioni  nei  settori  finanziario  assicurativo  realizzate  attraverso  il  sito  Facile.it.  Nel  dettaglio,  sono  state  irrogate  sanzioni  per  1.050.000050.  euro  Facile.it  Mediazione  Creditizia  per  5.950.000950.  euro  Facile.it  Broker  di  Assicurazioni.  Sulla  sanzione  Facile.it  ha  già  annunciato  che  farà  ri-corso,  considerato  che  le  «valutazioni  dell’autorità  contengono  errori  fattuali  legali  rilevanti».L’  Autorità  Garante  della  Concorrenza  del  Mercato  ha  riscontrato  come  «pratica  ingannevole»  non  chiarire  che  «i  risultati  della  comparazione  dei  prestiti  sono  provvisori,  in  quanto  è  demandata  ai  singoli  istituti  finanziatori  ogni  valutazione,  con  possibile  peggioramento  delle  condizioni».  Plaudono  le  associazioni  dei  consumatori  con  il  Codacons  che  definisce  il  settore  dei  siti  di  comparazione  «una  giungla».  Sotto  la  lente  dell’Antitrust  è  finita  anche  la  «pratica  di  natura  aggressiva»  che  consiste  nel  proporre  al  consumatore  «in  modo  insistente,  tramite  l’utilizzo  di  pop  up  automatici,  una  polizza  assicurativa  abbinata  ai  prestiti  personali»  anche  se  non  richiesta.E  per  prestiti  polizze  RC  Auto  «vengono  contattati  telefonicamente  anche  coloro  che  non  avevano  chiesto  di  essere  richiamati».