17 Febbraio 2021

ANTITRUST: MULTA 7 MILIONI A FACEBOOK PER USO DATI UTENTI

CODACONS: BENE ANTITRUST, UTENTI HANNO DIRITTO A MASSIMA TRASPARENZA SU USO DATI. SUBITO INCONTRO CON FACEBOOK PER SANARE CRITICITA’

Bene per il Codacons la sanzione da 7 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Facebook su una vicenda, quella dell’uso dei dati personali degli utenti, che era stata più volte sollevata dall’associazione dei consumatori, da tempo impegnata per ottenere massima trasparenza da parte dei social network.
    “La questione dell’uso commerciale dei dati degli utenti riguarda tutti i social network, e al momento dell’iscrizione a tali piattaforme i cittadini non vengono adeguatamente informati, come confermato dalla sanzione Antitrust – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per garantire scelte consapevoli agli utenti è importante che le società del settore si impegnino per fornire massima trasparenza circa le finalità della raccolta dei dati e la loro destinazione, e in tal senso il Codacons chiede oggi un incontro urgente a Facebook finalizzato a sanare le criticità sollevate dall’Autorità, e migliorare le informazioni rese ai propri iscritti”.