9 Gennaio 2019

ANTITRUST, FINANZIAMENTI AUTO: CODACONS LANCIA CLASS ACTION E PRESENTA DENUNCIA A 104 PROCURE

INDAGARE CASE AUTOMOBILISTICHE E SOCIETA’ FINANZIARIE PER TRUFFA AGGRAVATA

Dopo la multa dell’Antitrust a case automobiliste e società finanziarie per cartello anti-concorrenza sui finanziamenti per l’acquisto di automobili, il Codacons lancia una class action e presenta una denuncia penale a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia.
“Considerata la gravità della questione, crediamo ci siano gli estremi per un intervento della magistratura – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il comportamento messo in atto dagli operatori sanzionati ha avuto effetti diretti sulle tasche dei consumatori attraverso un illecito rialzo delle tariffe, e potrebbe aver realizzato il reato di truffa aggravata, fattispecie per la quale chiediamo oggi a 104 Procure di procedere in tutta Italia”.
A favore degli automobilisti danneggiati, il Codacons lancia inoltre una class action finalizzata a far ottenere a coloro che hanno contratto finanziamenti con le società sanzionate il risarcimento dei danni subiti. Tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it e riceveranno istruzioni su come agire a loro tutela.