8 Dicembre 2018

Antitrust contro Facebook Due sanzioni per 10 milioni

L’ Antitrust ha chiuso l’ istruttoria, avviata ad aprile, nei confronti di Facebook Ireland e della controllante Facebook per presunte violazioni del Codice del Consumo, elevando alle società due sanzioni per un totale di 10 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa Autorità garante della Concorrenza e del mercato, motivando in una nota il provvedimento, basato sul fatto che la società «induce ingannevolmente gli utenti consumatori a registrarsi nella piattaforma Facebook, non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’ account, dell’ attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti, e, più in generale, delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network, enfatizzandone la sola gratuità». In tal modo, spiega l’ Antitrust, «gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso (registrazione al social network e permanenza nel medesimo). Le informazioni fornite risultano, infatti, generiche e incomplete senza adeguatamente distinguere tra l’ utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio (con l’ obiettivo di facilitare la socializzazione con altri utenti «consumatori”) e l’ utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate». «I nostri dubbi si dimostrano fondati e ora valuteremo eventuali azioni risarcitorie a favore di tutti i cittadini italiani iscritti» a Fb, ha annunciato l’ associazione a difesa dei consumatori, Codacons.