22 Febbraio 2021

Antitrust: consumatori, vittoria importante la multa a Sky

In caso di stop ai servizi causa Covid, c’è diritto ai rimborsi
ROMA
(ANSA) – ROMA, 22 FEB – La multa da 2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette inflitta a Sky dall’Antitrust per i pacchetti di abbonamento pay tv Sky Calcio e Sky Sport è definita una “vittoria importante” dall’Unione nazionale consumatori e, anche per il Codacons, accoglie le richieste dell’associazione. Mentre Federconsumatori vi vede un’ulteriore dimostrazione della “necessità di una migliore regolamentazione del settore delle comunicazioni”. “L’Antitrust conferma in pieno il principio sostenuto dal Codacons a partire dall’inizio dell’emergenza sanitaria: quando un servizio viene sospeso o ridotto a causa del Covid, gli utenti hanno diritto al rimborso ‘senza se e senza ma’ per le prestazioni non godute”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che chiede a Sky indennizzi automatici per tutti i clienti e un incontro con l’obiettivo di studiare le migliori soluzioni per rispettare i diritti degli utenti. “Per quanto riguarda lo sconto Coronavirus – osserva il presidente dell’Unione nazionale Consumatori, Massimiliano Dona – non solo non era automatico, ma era nascosto sul sito, in modo poco visibile. Il cliente, quindi, non è stato adeguatamente informato”. (ANSA).