12 Marzo 2020

Antitrust: consumatori, bene istruttoria, ora multe

ROMA
(ANSA) – ROMA, 12 MAR – Le associazione dei consumatori plaudono all’avvio delle istruttorie dell’Antitrust su Amazon e Ebay. “Bene, ottima notizia!”, commenta l’Unione nazionale consumatori, rivendicando come siano state accolte le tesi dell’esposto presentato all’Autorità. “Fin dall’inizio della vicenda, infatti, abbiamo denunciato non solo i prezzi stellari delle mascherine, ma anche la vendita di mascherine farlocche che non avevano alcuna efficacia, visto che non erano mascherine Ffp3 o Ffp2” afferma l’associazione. Esulta il Codacons che lo scorso 24 febbraio aveva depositato un esposto all’Antitrust e a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, segnalando i listini esorbitanti e le speculazioni sui prezzi di gel igienizzanti e mascherine venduti sul web in occasione dello scoppio dell’emergenza coronavirus, con ricarichi fino al 1700%. “In alcuni casi – afferma l’associazione – i prodotti venivano proposti al pubblico come ‘ideali per il coronavirus’, realizzando una forma di pubblicità ingannevole”. Il Codacons invita “se saranno accertate scorrettezze da parte delle due società”, a sanzionare Amazon ed Ebay “che non hanno vigilato adeguatamente sui comportamenti illegali dei propri venditori oscurando immediatamente le pagine”.(ANSA).