20 Gennaio 2021

Antitrust: Codacons, rimborsi automatici o denunce per energia

ROMA (MF-DJ)–“Da anni denunciamo le pratiche scorrette delle societa’ dell’energia per le errate fatturazioni di luce e gas, e per l’odiosa pratica dei conguagli, una vera e propria giungla che nemmeno le novita’ sulla prescrizione introdotte dalla legge di bilancio del 2018 hanno saputo districare. Gli operatori hanno continuato a fare il bello e il cattivo tempo, calpestando i diritti degli utenti, e giustamente sono stati oggi sanzionati dall’Antitrust”. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando la sanzione da 12,5 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Eni, Enel e Sen. Adesso, ricorda il Codacons, tutti i consumatori coinvolti nella vicenda “hanno diritto al rimborso entro 3 mesi per i pagamenti gia’ effettuati a titolo di indebito conguaglio. Rimborsi che dovranno essere automatici e senza necessita’ di richiesta da parte dell’utente”, altrimenti l’associazione provedera’ a denunciare le societa’ “per inottemperanza alle disposizioni dell’Autorita’ e appropriazione indebita”. vs (fine) MF-DJ NEWS