15 Gennaio 2020

Antitrust: Codacons, multa a Eni giusta, già in nostro mirino

(ANSA) – ROMA, 15 GEN – E’ “giusta” per il Codacons la multa inflitta dall’Antitrust ad Eni per la diffusione di messaggi pubblicitari ingannevoli utilizzati nella campagna promozionale che ha riguardato il carburante Eni Diesel+. “Si tratta – afferma l’associazione dei consumatori in una nota – di una pubblicità che era già finita nel mirino del Codacons, perché rischiava di indurre in errore i consumatori e modificarne le scelte economiche. L’utilizzo del termine ‘Green’, specie nel contesto attuale dove è sempre più grande l’attenzione per l’ambiente e per comportamenti ecosostenibili, di fatto – sostiene il Codacons – rischiava di configurare un inganno per gli automobilisti, convinti di acquistare un carburante ecologico e non inquinante. E proprio a seguito delle nostre istanze Eni, dimostrando sensibilità consumeristica, ha provveduto a modificare il messaggio pubblicitario in questione, accogliendo le richieste del Codacons”.