21 Giugno 2011

ANTITRUST: CODACONS, CONCORRENZA RIDOTTA AI MINIMI STORICI

(AGI) – Roma, 21 giu. – "In Italia la concorrenza in tutti i settori e’ ai minimi storici, con grave danno per i cittadini, che subiscono rincari di prezzi e tariffe e un abbassamento generale della qualita’ dei servizi". Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la relazione annuale dell’Antitrust. "Di fronte all’allarme sulle liberalizzazioni lanciato oggi da Catricala’, e considerati i rincari esorbitanti per carburanti e rc auto dovuti alla scarsa concorrenza", sottolinea Rienzi in una nota, "non resta che un ritorno ai prezzi amministrati in questi due settori, unica strada percorribile per ottenere una riduzione dei listini e delle polizze. Apprezziamo il lavoro svolto dall’Antitrust e siamo certi che i consumatori rimpiangeranno Catricala’, che a marzo lascera’ il suo incarico, ma riteniamo troppo morbida la posizione dell’Autorita’ nei confronti delle banche, della legge sulla class action, dell’Auditel e del televoto. In particolare ci aspettavamo un attacco piu’ duro nei confronti delle commissioni introdotte dagli istituti di credito al posto del massimo scoperto, una critica piu’ aspra alla legge sulla class action che si e’ rivelata un vero e proprio fallimento, un coinvolgimento reale delle associazioni degli utenti all’interno dell’Auditel e provvedimenti drastici dell’Antitrust sul televoto, come il blocco definitivo del sistema di voto all’interno dei programmi tv", conclude Rienzi. (AGI) Mau