7 dicembre 2018

Antitrust: Codacons, accolte nostre denunce, vittoria su tutti fronti

“Una vittoria su tutti i fronti del Codacons, che nei mesi scorsi aveva segnalato attraverso una serie di esposti all’ Antitrust possibili violazioni nell’ utilizzo dei dati personali degli utenti da parte di Facebook, e scarsa trasparenza da parte del social network nelle informazioni rese agli utenti”. E’ quanto afferma il Codacons, commentando le multe comminate dall’ Antitrust a Facebook. “Ancora una volta i nostri dubbi si dimostrano fondati, e l’ Antitrust ha riconosciuto in pieno la fondatezza degli esposti Codacons circa l’ uso dei dati personali dei consumatori a fini commerciali senza aver ottenuto l’ espresso consenso degli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Valuteremo ora eventuali azioni risarcitorie da intraprendere a favore di tutti i cittadini italiani iscritti a Facebook, i cui diritti sono stati lesi dalle pratiche scorrette messe in atto dal social network”. Intanto, l’ associazione dei consumatori prosegue ad incontrare i dirigenti di Facebook per evitare che in futuro accadono le stesse violazioni e per stabilire dei sistemi di indennizzo automatici quando si verificano irregolarità come quelle sanzionate dall’ Antitrust.