26 Novembre 2021

Antitrust: Codacons, a Google e Apple multa irrisoria

Si conferma lo strapotere delle grandi società
ROMA
(ANSA) – ROMA, 26 NOV – La multa inflitta dall’Antitrust a Google e Apple “è inadeguata e irrisoria, e non farà nemmeno il solletico ai due colossi del web”. Lo afferma il Codacons, commentando la decisione dell’Autorità per la concorrenza di sanzionare i due operatori. “Ancora una volta si conferma lo strapotere delle grandi società tecnologiche che schiacciano i diritti dei consumatori sfruttando a scopo commerciale i dati degli utenti e non garantendo trasparenza e corretta informazione – spiega il Codacons – A fronte di condotte illecite che assicurano alle aziende profitti stratosferici, la sanzione che l’Antitrust ha potuto elevare è di appena 10 milioni di euro per ciascuna delle due società sanzionate. Un importo irrisorio e inadeguato che, considerati i bilanci di Google e Apple, non farà nemmeno il solletico alle due aziende – denuncia l’associazione dei consumatori. L’unico modo per imporre il rispetto dei diritti dei consumatori da parte dei colossi mondiali è quello di potenziare i poteri dell’Antitrust, aumentando il valore delle sanzioni erogabili dall’Autorità, e obbligare le società a risarcire gli utenti ogni volta che realizzano una pratica scorretta o non garantiscono adeguata trasparenza ai propri clienti”, conclude il Codacons. (ANSA).