22 Dicembre 2010

Antitrust: Avviata istruttoria nei confronti di Ferrovie dello Stato e Rfi

Faro dell’Antitrust su Ferrovie dello Stato per il suo ruolo nell’accesso alla rete ferroviaria. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti del Gruppo e della sua controllata Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per abuso di posizione dominante nel mercato dell’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale. Pronta la replica di Rfi: «Arenaways ha di fatto – dice in una nota – avviato il servizio viaggiatori nel rispetto della scadenza dalla stessa dichiarata al gestore dell’infrastruttura». Osservando che la stipula del contratto di utilizzo «è in anticipo sulla data programmata», Rfi annuncia che provvederà a «tutelare i suoi interessi nelle sedi opportune». Il procedimento, deciso dall’Autorità nella riunione del 15 dicembre, è stato avviato alla luce della denunce dell’operatore privato piemontese Arenaways e delle associazioni dei consumatori Altroconsumo e Codacons e mira a verificare se Fs e Rfi «abbiano abusato della posizione dominante detenuta nel mercato dell’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale, ostacolando l’ingresso del nuovo entrante Arenaways».