26 Settembre 2020

Antitrust accoglie esposti Codacons

ROMA – “L’ Antitrust ha accolto gli esposti presentati negli ultimi mesi dal Codacons contro le scorrettezze delle compagnie aeree che, sfruttando l’ emergenza Covid, hanno cancellato i voli senza riconoscere i dovuti rimborsi agli utenti”. Lo scrive il Codacons commentanto l’ avvio di un’ instruttoria da parte dell’ Authority su Ryanair, easJet, Vueling e Blue Panorama. “Il Codacons è stata la prima associazione a denunciare in Italia i biglietti ‘fantasma’ venduti dalle compagnie aeree che poi cancellavano i voli con la scusa del Covid, per non restituire i soldi agli utenti – afferma il presidente Carlo Rienzi -. Grazie ai nostri esposti l’ Antitrust si è attivata, e numerose compagnie aeree sono finite ora sotto indagine. Le responsabilità sono tuttavia da attribuire anche al Governo Italiano che, prevedendo il voucher come unica forma di rimborso per i viaggi cancellati, ha permesso il determinarsi di situazioni di illegalità a danno degli utenti”.