8 Febbraio 2012

>ANSA-FOCUS/ MALTEMPO:PIOGGIA ESPOSTI A ROMA,INCHIESTA SU DISAGI

ALEMANNO,CHIARIRE CAUSE.RIPARA RETE ELETTRICA,OPERAIO FOLGORATO

ROMA
(di Marco Maffettone) (ANSA) – ROMA,8 FEB – I disagi scoppiati a Roma dopo la nevicata che ha imbiancato la città venerdì e sabato scorsi approdano in Procura. I pm capitolini hanno, infatti, avviato un fascicolo di indagine relativa a quanto accaduto nella Capitale e in particolare ai gravi problemi legati alla mobilità. La pioggia di esposti e denunce giunta a piazzale Clodio nei giorni scorsi ha spinto il procuratore capo facente funzioni, Giancarlo Capaldo, a promuovere ulteriori accertamenti. Al momento il fascicolo è stato rubricato come Modello 45, ossia senza indagati e senza ipotesi di reato. I pm sono, comunque, già al lavoro sulle denunce presentate da alcune associazioni di consumatori. Tra le prime a muoversi sono state il Codacons e l’Adoc presentando in Procura un esposto in cui si tirano in ballo Comune, Protezione Civile, Anas ed Enel. E un’inchiesta è stata aperta anche nel Frusinate per l’incidente in cui è rimasto gravemente ferito stamani un operaio di 46 anni che stava lavorando su un traliccio al ripristino della rete elettrica danneggiata dalle abbondanti nevicate. L’uomo, che lavora per una ditta appaltatrice per conto dell’Enel, è rimasto folgorato ad Acuto, dopo essere entrato in contatto con cavi di media tensione. I Carabinieri stanno valutando se si sia verificato un errore umano. Quanto all’inchiesta aperta dalla procura di Roma sui disagi conseguenti alle nevicate di venerdì e sabato scorso, i presidenti di Adoc e Codacons, rispettivamente, Carlo Pileri e Carlo Rienzi si sono detti soddisfatti in quanto sarà utile per “fare chiarezza sulle cause e sulle responsabilità che hanno prodotto immensi disagi agli utenti”. Negli esposti le associazioni denunciano il Campidoglio ipotizzando i reati di “interruzione dei pubblici servizi di trasporto, viabilità e sicurezza, omissione di atti d’ufficio, falso in atto pubblico, danno all’erario, danneggiamenti e procurato allarme, con l’aggravante della colpa grave, in capo all’amministrazione di Roma Capitale, nella persona del sindaco”. L’Adoc accusa il Campidoglio di essere intervenuto in ritardo “nonostante fosse noto sin dal 1 febbraio che ci sarebbero state nevicate consistenti sulla città”. A muoversi sono anche i cittadini, pronti a lanciare una class action contro Strade dei Parchi, concessionaria dell’autostrada A24, e contro l’Enel. Dal canto suo il sindaco Gianni Alemanno ha commentato positivamente l’avvio dell’ inchiesta definita “utile e opportuna”. L’indagine “contribuirà a fare chiarezza sulle responsabilità dei disagi che hanno subito i cittadini romani per il maltempo, così come avevo proposto, sollecitando una Commissione di inchiesta sull’accaduto”. Inoltre, oggi, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) ha denunciato Trenitalia “per interruzione di pubblico servizio e per i gravi danni e disagi subiti dai passeggeri dei sei treni rimasti bloccati per oltre 8 ore nell’ultima settimana a causa del maltempo”. “Dal 1 febbraio ad oggi ben sei treni hanno subito ritardi che vanno dalle 8 alle 18 ore di ritardo, è assurdo – dichiarano i presidenti delle 4 Associazioni – per questo, come Casper, abbiamo presentato un esposto contro Trenitalia per interruzione di pubblico servizio e per ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti dai passeggeri”.(ANSA).