6 Settembre 2014

>ANSA-BOX/ Turismo: Codacons, da consumatori record lamentele

>ANSA-BOX/ Turismo: Codacons, da consumatori record lamentele
In testa alle segnalazioni disservizi traghetti e bagagli

(ANSA) – ROMA, 6 SET – L’allarme lanciato oggi da Federalberghi “conferma quanto affermato nei giorni scorsi dal Codacons: l’estate 2014, a causa della crisi economica e del maltempo, sarà ricordata come la peggiore degli ultimi 20 anni, con un calo delle presenze presso lidi, stabilimenti e strutture ricettive e una contrazione delle partenze da parte degli italiani”. A sottolinearlo è l’associazione dei consumatori, che segnala anche la “crescita, rispetto allo scorso anno, delle segnalazioni dei cittadini circa i problemi riscontrati in vacanza o durante gli spostamenti per raggiungere i luoghi di villeggiatura”. Complessivamente, tra giugno e agosto 2014, sono arrivate al Codacons “circa 12.500 segnalazioni” relative al settore viaggi e turismo. Al vertice dei problemi segnalati dai consumatori “il comparto trasporti, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto ai tanti disservizi registrati questa estate nel settore dei collegamenti: basti pensare ai casi Volotea, GoInSardinia, EgnatiaSeaways, ecc.”. In “fortissimo aumento”, segnala ancora il Codacons, “le denunce relative ai bagagli, aumentate del 6% in un solo anno. A pesare, in questo caso, è stata l’odissea Alitalia, dove per giorni e giorni gli addetti allo smistamento dei bagagli presso lo scalo di Fiumicino hanno rallentato le operazioni, lasciando i passeggeri senza i propri bagagli”. Ecco la classifica delle denunce arrivate dai cittadini al Codacons e relative alle vacanze estive 2014: 1) Pacchetto turistico (annullamento, revisione prezzo, modifiche contratto ecc.) 25% (nel 2013 28%); 2) Trasporti (ritardi, cancellazioni ecc.) 32% (nel 2013 27%); 3) Alberghi (stanze inadatte, scarsa igiene, cibo scadente ) 15% (nel 2013 18%) 4) Promesse non mantenute (rispetto ai depliant pubblicitari) 12% (nel 2013 15%) 5) Bagaglio (smarrimento, danno, ritardata consegna, furto) 9% (nel 2013 3%) 6) Overbooking (negato imbarco per sovra-prenotazione voli) 1% (nel 2013 1%) 7) Altri problemi (inquinamento ambientale o acustico, mancanza di acqua potabile, animatori incompetenti ecc.) 6% (nel 2013 8%). (ANSA).

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