>ANSA-BOX/ SALDI:MILANO,IN QUADRILATERO MODA TURISTI E STRANIERI
-
fonte:
- Ansa
(di Marisa Alagia) (ANSA) – MILANO, 6 LUG – Poche code per i saldi nel quadrilatero della moda, dove le boutique hanno già cambiato da giorni gli allestimenti mettendo in vetrina le collezioni per il prossimo autunno inverno. “La clientela straniera adesso non viene a Milano per rifornirsi di capi estivi – spiega la commessa di uno showroom in via della Spiga – Sono gli italiani che aspettano i saldi”. Stranieri o italiani, nessun negozio è stato preso d’assalto dai compratori come accadeva anni fa, quando davanti agli ingressi dei marchi più noti si formavano file prima ancora dell’apertura. Qualche eccezione solo per le boutique che, per motivi di sicurezza (piccola pelletteria,foulard) o igiene (scarpe), hanno contingentato le entrate, costringendo così i clienti a mettersi in fila in attesa del loro turno. Le previsioni non sono rosee. Il Codacons parla di aumento degli afflussi del 13% rispetto al primo giorno di saldi dello scorso anno quando però si era verificato un calo del 20% perché in Lombardia la scorsa estate erano stati organizzati i presaldi da un mese. Complessivamente, secondo l’associazione il calo delle vendite sarà del 9%. Più gente nelle cosiddette in Corso Vittorio Emanuele (soddisfazione alla Rinascente Duomo, dove secondo la direttrice, c’é stata meno ressa, ma più acquisti rispetto allo scorso anno) e nelle vie dello shopping, come corso Buenos Aires, con i suoi oltre 300 punti vendita, la maggior parte dei quali con prezzi a buon mercato. Grande successo per la promozione di Desigual, brand giovane spagnolo, che da anni a ogni fine stagione invita i clienti a presentarsi svestiti pagando a prezzi minimi tutto quello che riescono a indossare. Anche stamattina si sono messi in fila un centinaio di ragazzi in mutande o in slip e reggiseno. La giornata caldissima (il termometro ha sfiorato presto i 30 gradi) ha aiutato nell’impresa. I saldi sono cominciati anche nel resto della Lombardia. Per incentivare agli acquisti in alcune città, come Mantova e Pavia sono state organizzate notti bianche dello shopping: feste e concerti per le strade e negozi aperti fino a tardi.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
