16 Gennaio 2017

>>>ANSA/ Musica: U2 sold out, arrivano seconda data e polemiche

(di Claudia Fascia) (ANSA) – ROMA, 16 GEN – Tutto come da programma: biglietti esauriti in un battibaleno, fan rimasti a bocca asciutta imbufaliti sui social e all’attacco contro il secondary ticketing (già da giorni si trovano in vendita biglietti a prezzi maggiorati dopo la prevendita aperta per il fan club e il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Milano) e una seconda data, quella del 16 luglio, finalmente ufficializzata dopo i rumors circolati nei giorni scorsi. Insomma, la prevendita per il concerto degli U2, il 15 luglio allo Stadio Olimpico, ha riservato poche sorprese. Anzi, nessuna. Allo scoccare delle 10 di questa mattina, il sito di Ticketone è stato preso d’assalto da migliaia di fan a caccia di un biglietto per l’unico appuntamento italiano in programma del “U2: the Joshua tree tour 2017”, il tour che segna il ritorno di Bono e compagni negli stadi dopo 6 anni e che celebra i 30 anni dall’uscita del quinto album della band che per l’occasione sarà suonato per intero durante i live. Per molti, nonostante i minuti – per qualcuno anche le ore – passate nella “sala d’attesa” di Ticketone, la delusione è stata forte: tutto esaurito. E pensare che per evitare il caos e gli strascichi anche legali dello scandalo biglietti dei Coldplay di qualche mese fa, e per garantire “la massima trasparenza”, Ticketone e Live Nation avevano annunciato che si sarebbero avvalsa della società di consulenza e auditing PwC (PricewaterhouseCoopers). Vedremo se l’Antitrust dovrà intervenire anche stavolta. Comunque, chi non ha conquistato l’agognato tagliando oggi, potrà ritentare lunedì prossimo, sempre alle 10 in punto, quando saranno messi in prevendita i biglietti per il 16 luglio, seconda data annunciata oggi subito dopo il sold out. Gli iscritti al fan club ufficiale potranno, invece, accedere alla prevendita anticipata, dalle 9 di mercoledì 18 gennaio alle 17 di venerdì 20 gennaio. Pubblicato in tutto il mondo il 9 marzo 1987, The Joshua Tree – quinto disco della band – contiene alcuni dei più grandi successi del gruppo irlandese come With Or Without You, I Still Haven’t Found What I’m Looking For e Where The Streets Have No Name ed è stato il primo album degli U2 a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti, vendendo oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo. “U2: the Joshua tree tour 2017” prenderà il via il 12 maggio da Vancouver in Canada, per poi spostarsi negli Stati Uniti e approdare infine in Europa. Nelle date in Nord America Bono e compagni avranno il supporto come special guest di Mumford & Sons, The Lumineers e OneRepublic. In Europa di Noel Gallagher’s High Flying Birds. (ANSA).