20 Febbraio 2014

>>>ANSA/ Crisi: 2013 anno nero industria, giù fatturato e ordini

(ANSA) – ROMA, 20 FEB – L’industria chiude il 2013 in rosso anche sul fronte del fatturato. Dopo avere certificato le perdite sulla produzione l’Istat archivia anche i conti sulle vendite. E il risultato è ancora peggiore: se in volumi, ovvero in quantità, l’Italia cede il 3%, la contrazione del giro d’affari è del 3,8%. Ecco un primo effetto negativo del raffreddamento dei listini: alle casse delle imprese è venuta a mancare pure la leva dei prezzi, con l’inflazione in caduta libera e le quotazioni alla produzione finite addirittura sotto lo zero. Non solo, anche gli ordini ricevuti scarseggiano, diminuendo dell’1,3%. Un’eredità che peserà anche sui mesi seguenti, visto che le commesse danno la misura di quanto l’economia tiri. A non spingere è il mercato interno, che anzi fa da zavorra. Basti pensare che al netto del dato nazionale sarebbero positivi sia i ricavi che gli ordinativi. Come al solito l’export ha controbilanciato la cattiva performance registrata sul territorio nazionale, che vede le vendite ridursi del 6,1%. Ma le cifre sul fatturato di dicembre mettono in guardia, segnando rispetto a novembre un deciso calo dei ricavi oltre confine (-1,4%). Con dicembre, soprattutto, svaniscono gli entusiasmi suscitati a novembre, quando era stata interrotta la striscia di ventidue cali consecutivi su base annua. Adesso è tutto da rifare. D’altra parte lo stesso era accaduto con la produzione e giusto l’altro giorno il Centro Studi di Confindustria parlava di una ripresa ”lentissima” e per di più ”contrassegnata anche da scivoloni indietro anziché dall’atteso graduale consolidamento”. E oggi Giorgio Squinzi, il presidente di Confindustria, ha spiegato come il Paese sia ”stremato”, auspicando che il ”rilancio delle politiche industriali” diventi ”un tema centrale”. Guardando nel dettaglio i diversi settori, a dicembre spicca il ‘bottino’ realizzato dalla farmaceutica, che mette a segno un rialzo a doppia cifra sia dal lato fatturato (+18,4%) che dal lato commesse (17,1%). Bene è andata pure a uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, il tessile-abbigliamento (+3,9% in ricavi e +12,7% in ordini). Tutt’altro che positivo è invece l’andamento delle commesse di un’altra punta di diamante dell’industria italiana, il comparto dei macchinari (-8,0%). Sul fronte fatturato ad accusare il colpo più duro è l’energia, che nell’intero 2013 risulta in negativo del 15,7%. L’analisi dei dati vede perfettamente concordi le associazioni dei consumatori, per Federconsumatori, Adusbef e Codacons l’industria sta scontando gli effetti della crisi dei consumi, in un circolo vizioso che riversa le sofferenze delle famiglie sulle aziende e viceversa. E l’Osservatorio nazionale Federconsumatori avverte come la domanda si contrarrà anche nel 2014, tanto che il ritardo accumulato negli ultimi tre anni supererà il 9%, con un taglio della ”spesa di 2.638 euro a famiglia”. (ANSA).