21 Gennaio 2020

>ANSA-BOX/ Ryanair: Jacobs, cresceremo ancora in Italia

Nessun interesse per Alitalia, concentrati su arrivo 737 Max
ROMA
(ANSA) – ROMA, 21 GEN – Ryanair è “la compagnia numero uno in Italia e in Europa” e continuerà ad esserlo. “Ci aspettiamo di crescere ancora” sul mercato italiano, dice il direttore del marketing del vettore low cost, Kenny Jacobs, ribadendo però che il potenziamento sulla Penisola non passerà per l’acquisizione di Alitalia. La compagnia irlandese non intende presentare un’offerta neanche adesso che si è da poco aperta una nuova procedura per la vendita. “Noi siamo sempre stati aperti a essere un partner”, come sul feederaggio, ma non si va oltre: “Alitalia non è nel nostro Dna”, mentre “penso sia territorio di Lufthansa o Delta”, rimarca Jacobs direttamente da Roma, dove ha ricevuto il sigillo del Codacons “per termini e condizioni affidabili e trasparenti, un servizio clienti efficiente e un sito web user friendly”. Ryanair non si accontenta e punta anche ad avere un ‘premio’ da parte dei consumatori per l’impegno ecologista. “Siamo la compagnia aerea più green e con le emissioni più basse d’Europa”, rivendica Jacobs. Tutto ciò mentre continua l’attesa per i Boeing 737 Max. Dopo gli schianti dello scorso anno la situazione è ancora congelata. Ryanair ne aveva ordinati 210 e per l’estate 2020 contava di averne a disposizione 58, invece ben che vada saranno dieci. “C’è sempre un continuo slittamento”, lamenta Jacobs, spiegando come quel che pesa è proprio “non avere certezze”. Nonostante ciò grazie a un Natale boom per i biglietti, che fa alzare le stime sugli utili – tra i 950 milioni 1,05 miliardi di euro – Jacobs crede in una “buona stagione”. E anche per l’Italia prospetta “molte opportunità a Milano e Roma, ma non solo”, con un aumento dei passeggeri del 5,6%, a 41 milioni e 200mila. Già oggi secondo le cifre Ryanair la fetta di mercato coperta arriva al 28%, facendo leva su 29 aeroporti e dando lavoro a oltre 2 mila persone.(ANSA).