21 Novembre 2020

>>>ANSA/Black Friday:atteso boom,idea posticipo come Francia

Esposto Confesercenti su on-line. Amazon, metà vendite da Pmi
ROMA
(di Enrica Piovan) (ANSA) – ROMA, 21 NOV – Si apre la settimana del Black Friday, il venerdì dei super sconti importato dagli Usa e diventato anche da noi un appuntamento sempre più atteso da commercianti e consumatori. E mentre già si prevede un boom degli acquisti per tutta la settimana del ‘venerdì nero’, spunta anche per l’Italia la proposta di posticipare – come già fatto in Francia – la data del 29 novembre, in modo da consentire anche alla piccole imprese di competere al meglio con l’e-commerce, che con le restrizioni legate al Covid diventa per i consumatori una scelta ancor più obbligata. Comunque questo Black Friday 2020 sembra già destinato ad abbattere ogni record. Secondo uno studio del Codacons, saranno 25 milioni gli italiani che approfitteranno di sconti e promozioni per fare almeno un acquisto, il 47% in più dello scorso anno, e l’intera settimana genererà nel 2020 un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +27% rispetto al 2019. Il 35% dei regali di Natale verrà acquistato quest’anno proprio durante il Black Friday, stima l’associazione dei consumatori, prevedendo che rispetto al passato ci sarà anche una impennata negli acquisti di prodotti legati allo smartworking, articoli sportivi e per la cura della persona, e prodotti per la casa. A spingere sempre più consumatori ad approfittare di questa settimana di occasioni, secondo il Codacons, c’è proprio la situazione legata all’emergenza sanitaria, che sta spostando gli acquisti degli italiani sempre più sul web. E proprio l’e-commerce finisce nel mirino dei negozi tradizionali. Confesercenti ha presentato un esposto all’Antitrust per denunciare la disparità di condizioni venutasi a creare tra i negozi tradizionali e gli operatori dell’on-line, soprattutto in questa situazione con le imprese di vicinato chiuse per scelta amministrativa. “Siamo di fronte ad una distorsione gravissima della concorrenza, che dobbiamo correggere al più presto”, afferma Confesercenti, che ha anche scritto al presidente del Consiglio Conte per chiedere che l’Italia segua la soluzione della Francia, dove sia la grande distribuzione organizzata sia Amazon hanno accettato di posticipare la data del Black Friday al 4 dicembre, poco dopo la prevista riapertura dei negozi indipendenti. Sulla questione, il Consiglio nazionale dei centri commerciali evidenzia “la preoccupante situazione in cui si trova l’Italia che, a differenza di altri Paesi europei in cui è stato posticipato il periodo del Black Friday per poter garantire una leale concorrenza”; e dalla politica Mariastella Gelimini di Forza Italia che si schiera per uno spostamento a dicembre per non aiutare i giganti del web. Contraria invece l’Unione consumatori, che trova la proposta “ridicola” e si chiede a che titolo venga fatto l’esposto all’Antitrust. Alle imprese risponde direttamente il colosso dell’e-commerce Amazon, chiarendo come oltre la metà delle proprie vendite annuali provengano dalle pmi. “Sin dall’inizio della pandemia abbiamo lavorato duramente per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, supportando le 14.000 piccole imprese italiane che vendono nel nostro negozio”, chiarisce Amazon Italia, precisando che nel 2019 quasi 600 piccole imprese italiane hanno superato il milione di dollari di vendite sulla piattaforma di e-commerce. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox