fbpx
11 Maggio 2011

ANSA/ ANTITRUST: MULTA 4 COMPAGNIE PER COMMISSIONI TICKET ONLINE

 
285 MILA EURO PER ALITALIA, BLU EXPRESS, GERMANWINGS E AIR ITALY

 
 
           
            (ANSA) – ROMA, 11 MAG – Comprare un biglietto aereo online
può costare molto più del prezzo indicato dalle compagnie nei
propri annunci pubblicitari: alla fine della procedura on line,
infatti, spunta un supplemento carta di credito che fa lievitare
il prezzo ben oltre la cifra inizialmente promossa. Contro
questa pratica "scorretta" scatta ora l’intervento
dell’Antitrust, che ha sanzionato quattro compagnie aeree, tra
cui Alitalia, per complessivi 285 mila euro, e che ha messo
sotto osservazione il comportamento di altre tre compagnie
europee.
   L’Antitrust ha sanzionato le compagnie aeree Alitalia (80
mila euro + altri 25 mila per aver pubblicato sul web solo in
inglese le condizioni tariffarie o le condizioni generali di
trasporto), Blu Express (75 mila) Air Italy (55 mila) e
Germanwings (35 mila + 15 mila per le condizioni tariffarie o le
condizioni generali di trasporto redatte solo in inglese),
contestando la scarsa chiarezza sull’effettivo prezzo dei
biglietti promosso negli annunci pubblicitari e sul sistema di
prenotazione online. "E’ scorretto non includere nel prezzo dei
biglietti aerei la commissione per il pagamento con carta di
credito, applicando tale costo aggiuntivo – spesso di importo
rilevante – al termine del processo di prenotazione", spiega
l’Authority.
   In particolare l’Autorità ha ritenuto scorretta la separata
applicazione, nonché la mancanza o incompleta informazione in
merito al "supplemento carta di credito" rispetto al prezzo
del volo, in caso di acquisto sul web. Questo onere aggiuntivo
veniva addebitato nella fase conclusiva del processo di
prenotazione su internet, cioé al momento della selezione della
carta di credito, "facendo così lievitare in misura
consistente il prezzo inizialmente pubblicizzato o scelto dai
consumatori fra le offerte tariffarie dei vettori".
   Soddisfatti i consumatori, dalle cui segnalazioni erano
partite le istruttorie dell’Autorità. Il Codacons, che calcola
che le commissioni arrivino a costare all’utente anche 8 euro a
biglietto, chiede ora di eliminare qualsiasi commissione nelle
operazioni di acquisto online con carta di credito dei biglietti
aerei. Federconsumatori e Adusbef assicurano che vigileranno
affinché i comportamenti delle compagnie siano corretti
immediatamente, e si dicono pronte, in caso contrario, a
denunciarle per pubblicità ingannevole.
   Contro il provvedimento dell’Antitrust, invece, la compagnia
Blue Panorama Airlines ha annunciato che farà ricorso al Tar
del Lazio. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox