>>>ANSA/ Antitrust multa 1,8 mln Eni Gas Luce, società ricorre
-
fonte:
- Ansa
Consumatori soddisfatti, accolte nostre richieste
ROMA
(ANSA) – ROMA, 11 LUG – L’Antitrust ha accertato la reiterazione di Eni gas e luce della inadeguata gestione delle istanze dei consumatori relative a fatturazione di consumi di elettricità e gas, a fronte del contemporaneo avvio della riscossione, ma “in considerazione della rilevanza delle iniziative assunte” dalla società, in particolare per il superamento del fenomeno dei “maxi conguagli”, ha ridotto significativamente la sanzione da irrogare, risultata perciò pari a 1.800.000 euro”. La divisione gas e luce del gruppo petrolifero italiano prende atto della decisione dell’Autorità garante per il mercato e mette in evidenza come “la stessa Authority specifichi, nella propria decisione, che Eni gas e luce abbia assunto importanti iniziative, che vanno ben oltre quanto previsto dalla regolazione del settore, volte alla definitiva risoluzione delle problematiche lamentate da alcuni clienti”. In ogni caso Eni si riserva di presentare ricorso avverso il provvedimento. Coro unanime di soddisfazione arriva dalle associazioni dei consumatori che esprimono “vittoria” sulla multa momminata dall’Antitrust. “Bene, accolto il nostro esposto all’Antitrust in cui denunciavamo Eni gas e luce per i maxi conguagli e la prescrizione delle bollette”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Ora basta con gli abusi! La società, infatti, si ostinava a non riconoscere il beneficio della prescrizione quinquennale, anche nei casi in cui questa veniva regolarmente eccepita dal cliente, come previsto dall’articolo 2934 del Codice Civile”, prosegue Dona. “La vicenda nasceva da una serie di esposti presentati dal Codacons contro il gestore per comportamenti scorretti nelle fatturazioni agli utenti – spiega il presidente di questa associazione Carlo Rienzi – Riteniamo positivi i miglioramenti apportati dalla società che hanno determinato la riduzione della sanzione, ma purtroppo nel settore dell’energia permangono ancora problemi che danneggiano i consumatori. In particolare la questione dei conguagli e delle bollette basate sui consumi presunti continua ad assillare gli utenti dell’energia, e persistono problemi nella gestione dei reclami nei confronti delle aziende di luce e gas e nelle pratiche aggressive per accaparrare nuovi clienti”, conclude Rienzi. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
