18 Maggio 2007

Annunziata lascia e Fazio che fa?

Dopo l`annuncio di Lucia Annunziata, che ha rivelato l`intenzione di produrre da sola `In mezz`ora`, in seguito all`acquisto di Endemol (che ha il 51% di Palomar, proprietaria del format) da parte di Mediaset, il Codacons si chiede come si comporterà Fabio Fazio, conduttore di `Che tempo che fa`, trasmissione prodotta da Endemol. “Come mai – incalza l`associazione dei consumatori – Fazio in proposito non dice nulla?“. Per il Codacons, “i due conduttori avrebbero dovuto prendere una posizione critica molto tempo fa, ossia quando la Rai ha deciso di farsi assistere da società esterne per la realizzazione dei loro programmi, che risultano di una semplicità disarmante. `In mezz`ora` e `Che tempo che fa` non sono altro che interviste condotte in uno studio televisivo con l`intervistatore seduto dietro una scrivania. Prodotti che la Rai avrebbe potuto realizzare con le proprie forze interne, potendo contare su ben 11.000 dipendenti!! Il Codacons ricorda inoltre di aver chiesto “poche settimane fa“ alla Corte dei Conti e alla Commissione Parlamentare di Vigilanza “di valutare se l`affidamento di programmi così semplici a società esterne come Palomar ed Endemol, possa costituire uno spreco di denaro pubblico da parte della Rai, a danno dei cittadini che pagano il canone“.