14 Dicembre 2020

Anno 2021: e il Codacons rilancia la moda del calendario con le donne nude

di Enzo Boldi La moda è ciclica e a oltre 20 anni di distanza assistiamo al ritorno di un fenomeno che tra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo Millennio viaggiava sulla cresta dell’onda nelle edicole italiane. Ora, però, il fenomeno si è spostato anche suo web ed è così che ‘grazie’ al Calendario Codacons 2021 c’è il ritorno delle donne nude a scandire ogni singola giornata, settimana e mese del prossimo anno. Un passo indietro, ancora una volta, con le donne che ora posano davanti alla macchinetta fotografica completamente prive di vestiti, ma con una mascherina tricolore. Insomma, un back to basic anche in tempo di pandemia.

Il calendario Codacons 2021 è stato presentato anche in diretta Facebook dall’associazione dei consumatori, dopo che sul loro sito era stato avviato nei giorni scorsi un concorso poter scegliere gli scatti di un progetto che prende il nome di ‘Italienza’ e si basa sul lavoro di Tiziana Luxardo. Questo il tone of voice della campagna: «Protagoniste dei 12 scatti in bianco e nero del calendario, tratto distintivo dello stile dei lavori della fotografa romana, altrettante ragazze che posano simbolicamente vestite solo da una mascherina anti-Covid, in una cartolina con tanto di francobollo, rimandando a un tempo che non c’è più, quando i saluti venivano scritti e non inviati con il cellulare».
Calendario Codacons 2021: tornano le donne nude

Un ritorno a un passato che sembrava essere, fortunatamente, sparito. E, invece, con il calendario Codacons 2021 torna quell’atavico problema della donna nuda esposta. Un fenomeno che andava molto in voga negli anni Novanta e all’inizio del nuovo Millennio. Ma quel cassetto è stato riaperto dall’associazione dei consumatori. Ma, scorrendo sulla pagina social, sembra proprio che i consumatori non abbiano apprezzato l’idea. Forse, nel 2021, occorrerebbe trovare altre strategie comunicative.