11 Novembre 2013

Anna Oxa cade e si fa male in diretta, il Codacons insorge

Ogni puntata, un colpo di scena. Anna Oxa, suo malgrado, conquista la ribalta di Ballando con le stelle . Dopo le polemiche con la giuria e l’ abbandono dello show durante la quinta puntata, questa volta la cantante pugliese è stata vittima di un infortunio. Un movimento sbagliato durante l’ esibizione con Samuel Peron e Oxa si è accasciata sul palco dolorante, show interrotto soccorsi medici e poi il ritorno del sereno con un tutore nella gamba dell’ artista. Ovviamente il tutto in diretta televisiva. Ma il nuovo “show nello show” non è piaciuto al Codacons che ha criticato senza mezzi termini quanto accaduto nel programma di Rai1 diretto da Milly Carlucci definendo “inopportune” le telecamere “che indugiano sul dolore di Anna Oxa”. Video Immagini Le polemiche C’ è l’ infortunio, non si manda la pubblicità – Nel mirino dell’ associazione dei consumatori finisce lo sfruttamento in termini mediatici dell’ imprevisto. “Subito è stato chiesto l’ intervento del personale medico in studio – scrive il Codacons – ma il programma, anzichè mandare la pubblicità come generalmente avviene in simili situazioni, ha proseguito la diretta seguendo passo passo le fasi dei soccorsi”. Così, prosegue il Codacons, le telecamere ”hanno indugiato per lunghissimi minuti sulla Oxa a terra e sulle espressioni di dolore della cantante, mostrando ai telespettatori uno spettacolo poco gradevole e decisamente inopportuno”. Secondo l’ associazione “l’ insistenza delle telecamere su Anna Oxa a terra e sul suo dolore potrebbe sembrare finalizzata ad aumentare l’ audience del programma, sfruttando una situazione di emergenza e di sofferenza di cui la tv italiana avrebbe fatto volentieri a meno”.