ANIMALI:AGGRESSIONE CANE;CODACONS,DIMISSIONI SOTTOSEGRETARIO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – MILANO, 11 APR – Il Codacons chiede le dimissioni
del sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, e il
patentino obbligatorio per chi ha pitbull e rottweiler dopo che,
nel pomeriggio di ieri, un cane ha ferito due anziane donne e un
uomo, nel Bergamasco.
Per l’associazione dei consumatori "questa aggressione è
l’ennesima drammatica dimostrazione che i cani non sono tutti
uguali, come ha voluto ideologicamente sostenere il
sottosegretario Martini che nella sua ordinanza, attualmente in
vigore, ha preferito tutelare il presunto diritto dei cani alla
loro supposta uguaglianza invece della salute degli esseri
umani, confondendo peraltro l’aggressività dei cani con la loro
pericolosità". "La vicenda – prosegue il Codacons in una nota
– è la dimostrazione del fallimento di questa ordinanza, che,
equiparando i rottweiler ai cocker, ha solo confermato il
fanatismo animalista che l’ha originata".
Il Codacons chiede "le dimissioni del sottosegretario che ha
la responsabilità di aver cancellato senza giustificazione
alcuna la lista delle 17 razze ritenute potenzialmente più
pericolose, tra le quali appunto il rottweiler, eliminando
conseguentemente tutti i rimedi collegati a questa lista,
dall’obbligo per i padroni di questi cani di condurli sia con il
guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una
polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni
contro terzi".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: aggressione, cani, civile, cocker, danni, dimissioni, Francesca Martini, pitbull, responsabilità, rottweiler, salute, uguaglianza
