18 Settembre 2012

Animali/ Codacons: Patentino obbligatorio per chi ha rottweiler

Roma, 18 set. (TMNews) – Una anziana di 86 anni è stata aggredita a Pontecagnano-Faiano, nel salernitano, da un cane di razza rottweiler. La donna stava facendo ritorno a casa, quando il cane, che era portato al guinzaglio da un’ altra donna, le si è avventato contro afferrandole una gamba e procurandole profonde lacerazioni. Dopo l’ episodio il Codacons torna a chiedere il patentin obbligatorio per chi è proprietario di un cane appartenente a una delle 17 razze identificate come potenzialmente pericolose. “Si tratta – spiega in una nota l’ associazione dei consumatori – dell’ ennesima aggressione di un rottweiler, secondo solo al pitbull per numero di aggressioni gravi, che dimostra come l’ abolizione, da parte del sottosegretario alla Salute Francesca Martini della vecchia ordinanza Turco che stabiliva l’ obbligo per i padroni di pitbull e rottweiler di condurre i cani sia con il guinzaglio che con la museruola nei luoghi aperti al pubblico, sia stata una scelta irresponsabile”. “Come dimostra l’ episodio di oggi, è nelle strade e nei parchi che la mancanza della museruola si traduce in aggressioni, spesso di cani più piccoli, uccisi da quelle famose 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose dall’ allora ministro Sirchia”.