4 Giugno 2002

province si testa
la procedura
di conciliazione

ROMA ? In sette province (Torino, Milano, Bolzano, Trento, Verona, Pescara e Lecce), è partita la sperimentazione della procedura di conciliazione dei sinistri Rc auto sottoscritta dall?associazione delle compagnie di assicurazione (Ania), e dai consumatori. «La procedura è vantaggiosa per tutti», ha detto il presidente dell?Ania, Alfonso Desiata.
Le associazioni di consumatori che hanno sottoscritto l`accordo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento di Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Una volta rodata la macchina organizzativa, la procedura che ha l?obiettivo di alleggerire nei tribunali il contenzioso tra assicurati e compagnie, sarà gradualmente estesa in tutta Italia. Per ciascuna provincia alcune imprese di assicurazione si occuperanno di sperimentare la procedura limitatamente alle controversie che le riguardano.
La procedura di conciliazione prevede una soluzione rapida alle controversie relative ai sinistri Rc Auto, «con la riduzione del contenzioso e il miglioramento dei rapporti tra compagnie assicurative e automobilisti», spiega un comunicato. E? finalizzata soprattutto alla composizione dei quei sinistri considerati «difficili» in cui tra le parti c`è disparità di vedute sul risarcimento.
La conciliazione prevede meccanismi «certi e rapidi» per arrivare alla definizione della controversia. Prima di tutto – spiega la nota – il danneggiato esporrà le proprie ragioni alla compagnia, che entro 30 giorni proporrà una soluzione. Se l`assicurato non sarà soddisfatto della risposta potrà allora rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori che aderiscono alla procedura. Il caso verrà quindi valutato da una Commissione di conciliazione composta dal rappresentante del consumatore e da quello della compagnia, che dovrà decidere entro 30 giorni. La decisione della Commissione arriverà perciò entro 60 giorni dalla prima segnalazione del problema.
Naturalmente il ricorso alla procedura stragiudiziale resta sempre possibile. La procedura sarà operativa per le richieste di risarcimento rc auto fino a 15 mila euro e cioè per il 90% di tutti i sinistri rc auto in Italia.