18 Ottobre 2021

Pane, pasta, latticini: la spesa è un salasso L’Adico: “Speculazione non giustificata”

Sarà  un  Natale  triste  quello  che  prospettano  le  associazioni  di  tutela  dei  consumatori  fronte  degli  aumenti  che  stanno  colpendo  tutti  settori,  non  ultimo  quello  alimentare.  Dopo  quanto  avvenuto  nei  servizi  seguire  per  materie  prime  carburanti,  al  già  annunciato  rincaro  del  gas  per  il  riscaldamento  l’elettricità  si  sta  accompagnando  quello  per  molti  prodotti,  specie  breve  scadenza,  di  cui  normalmente  le  famiglie  non  fanno  meno.  Si  parla  del  pane  per  gli  aumenti  legati  alle  farine  di  grano  tenero  duro,  non  essendo  l’Italia  autosufficiente,  ma  pure  di  latticini  ortofrutta.  Una  autentica  scure  che  si  sta  per  abbattere  sui  portafogli  della  gente,  già  in  larga  parte  in  difficoltà.  LA  DENUNCIA  sollevare  il  caso  è  Carlo  Garofolini,  presidente  di  Adico,  associazione  di  consumatori  mestrini  che  è  da  tempo  attenta  al  fenomeno  che  si  sta  attuando  in  questi  mesi.  «Se  settembre  avevamo  già  dato  l’allarme  di  speculazione  in  corso  anche  sui  generi  alimentari  dopo  quelle  avviate  con  la  tassa  Covid,  adesso  ci  siamo  proprio  dentro»,  sottolinea.  «Possiamo  constatare  come  nella  prima  fase  Covid,  schizzare  alle  stelle  fossero  stati  prezzi  dei  prodotti  alimentari  lunga  scadenza  come  quelli  inscatolati,  perché  la  gente  cercava  di  uscire  il  meno  possibile,  recandosi  al  supermercato  una  volta  ogni  7-10  giorni.  Adesso  tocca  quelli  freschi.  Non  si  parla  più  di  stagionalità,  tipicità  km  zero.  Una  speculazione  non  giustificata  dall’aumento  del  costo  delle  materie  prime.  Un  tentativo  di  aumentare  prezzi  in  una  fase  ormai  fuori  controllo,  visto  che  in  questo  ambito  non  ci  sono  organi  di  vigilanza  come  l’Antitrust.  Con  le  paghe  ferme  al  palo,  per  la  gente  si  profila  un  vero  disastro».I  PICCHI  Pane,  pasta  latticini  stanno  subendo  impennate  ingiustificate,  con  aumenti  nell’ordine  del  4-11%  in  media  non  si  salva  neppure  la  stagionalità  con  frutta  verdura.  «Ognuno  tira  acqua  al  suo  mulino,  giustificando  la  situazione  con  l’aumento  di  carburanti  logistica»,  fa  notare  Garofolini.  «Noi  come  associazioni  possiamo  segnalare  dove  questa  cosa  si  nota  di  più  con  fluttuazioni  ormai  fuori  controllo.  Ma  siamo  ormai  nell’occhio  del  ciclone  perché  settembre  è  già  un  mese  faticosissimo  per  le  famiglie  il  Natale  sarà  davvero  triste.  Molte  persone  stanno  già  adottando  sistemi  per  salvarsi,  tagliando  spese  su  costi  sanitari  di  prima  necessità».  L’APPELLO  Il  Codacons  Veneto  ha  scritto  al  governatore  Zaia  per  denunciare  ciò  che  sta  accadendo.  Il  presidente  Franco  Conte  è  chiaro:  «Agli  aumenti  di  carburanti  materie  prime,  era  inevitabile  seguissero  quelli  di  pane,  pasta  altri  prodotti  alimentari  che  appartengono  alla  fascia  di  beni  primari.  In  questo  scenario  il  Governo  per  la  prima  volta  è  intervenuto  per  ridurre  gli  effetti  sulle  fasce  sociali  più  deboli.  Il  fenomeno  ha  profili  di  drammatico  rilievo  per  artigiani,  commercianti  famiglie,  anche  se  statisticamente  vengono  classificati  “benestanti”.  In  Veneto  vanno  segnalati  alcuni  effetti  accentuati.  Una  prima  iniziativa  della  Regione  dovrebbe  essere  diretta  verificare ondatezza  legittimità  degli  aumenti,  di  qui  il  rafforzamento  della  funzione  ispettiva.E  potrebbe  contare  su  un  osservatorio  che  coinvolga  le  associazioni  di  tutela  dei  consumatori».  L’IDEA  DEI  CONSORZI  Il  Codacons  guarda  poi  alla  nascita  di  nuovi  consorzi  di  acquisto.  La  memoria  va  infatti  al  dopoguerra,  quando  c’era  carenza  di  materie  prime,  l’approvvigionamento  era  aleatorio  discontinuo  molto  debole  il  potere  negoziale  del  compratore.  Aspetti  che  si  stanno  vedendo  pure  ora  in  epoca  di  Covid.  «In  quella  circostanza  consorzi  di  acquisto  dettero  forza  gambe  alla  programmazione  produttiva  dei  “piccoli”»,  conclude  Conte.  «Per  la  cronaca,  questi  consorzi  furono  una  spinta  decisiva  creare  quel  legame  associativo  che  vide  poi  nascere  le  associazioni  degli  artigiani,  ossia  Confartigianato  Cna,  che  oggi  sono  ancora  radicate  su  tutto  il  territorio  nazionale».  — SIMONE  BIANCHI