27 Maggio 2020

«Ancora troppo complicate le pratiche per avere i soldi»

secondo l’ associazione è difficile avere indicazioni univoche dai vari istituti per questo è nato un numero verde per gli imprenditori
vedelago Secondo le banche i tempi di approvazione delle domande e di erogazione del credito sono rapidissimi, secondo le associazioni dei consumatori in realtà le procedure non sono sempre snelle. Il Codacons ha realizzato nei giorni scorsi un monitoraggio in Veneto relativo ai prestiti sotto i 25 mila euro garantiti dallo Stato in favore delle piccole imprese, e i risultati, secondo l’ associazione dei consumatori, nono sono positivi. «Sono state eseguite dal 18 al 19 maggio 169 telefonate alle filiali delle principali banche in tutta Italia e, per quanto riguarda il Veneto, nel 40% dei casi non c’ è stata alcuna risposta, nonostante le chiamate siano state realizzate negli orari di apertura degli istituti di credito» afferma Codacons. «Quanto al contenuto delle informazioni rese circa la possibilità di ottenere il prestito garantito sotto i 25 mila previsto dal Governo, il monitoraggio evidenzia pesanti difformità nelle risposte fornite anche fra operatori delle stesse banche, i quali a volte affermano che per ottenere il finanziamento occorre già essere correntisti presso lo stesso istituto – tesi del tutto contraria alle disposizioni di legge – altre volte sostengono che è possibile anche per i non correntisti accedere al prestito. Molte banche che garantiscono l’ accesso al prestito ai non correntisti chiedono però di recarsi personalmente in filiale per sbrigare le relative pratiche. Non solo. Altre affermano di dover procedere con una valutazione del merito creditizio del richiedente prima di aprire la procedura di concessione». Codacons fornirà assistenza ai piccoli imprenditori che riscontrino difficoltà nell’ accesso al credito garantito dallo Stato, che possono avvalersi dell’ aiuto dell’ associazione contattando il numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17.Anche la Cgia di Mestre ieri ha espresso qualche perplessità, relativa però al numero di domande arrivate in proporzione all’ estensione della provincia di Venezia: modesto il prestito medio per azienda richiedente. –© RIPRODUZIONE RISERVATA.