27 Agosto 2009

Ancora treni in ritardo tra Quarto d’Altino e Venezia

Ancora ritardi sui treni. Non finiscono i disagi per i pendolari di Quarto d’Altino e per quelli veneziani. Martedì il treno partito dalla stazione di Santa Lucia, il convoglio delle alle 15.36 diretto per Quarto d’Altino, è arrivato e partito con quasi 15 minuti di ritardo, mentre il treno delle 21.36 diretto per Portogruaro, in partenza sempre dalla stazione di Venezia, anziché arrivare a Quarto alle 22.07, è arrivato alle 22.21 accumulando 14 minuti di ritardo.  «Come avviene di frequente su questo treno – spiega Luciano Ferro del Codacons – una volta partito da Venezia ha dato delle brusche frenate, senza contare le luci che vanno e vengono tanto da impedire ai pendolari di leggere un giornale in carrozza». «Tutti i giorni e in qualsiasi fascia oraria ci sono dei ritardi. Chiedo ai dirigenti della Regione e a Trenitalia di prendere qualche volta questi treni per rendersi conto». Ferro elenca i treni in cui non è impossibile sedersi partendo da Quarto: 8.50- 10.58 – 11.58, «mentre – chiarisce – il treno da Trieste per Venezia delle 10.45 è mancante da 2 anni, convoglio regionale utilizzato da molte guardie carcerarie della Giudecca che dovevano andare al lavoro alle 14».