24 Agosto 2001

Ancora inattuate le norme pro-consumatori

Camera di Commercio

Ancora inattuate le norme pro-consumatori

La Camera di Commercio non ha ancora attivato le commissioni arbitrali per la soluzione delle controversie tra imprese e consumatori. E` quanto denuncia il vice presidente nazionale del Codacons Francesco Tanasi e componente del Consiglio della Camera di commercio etnea.

“La legge regionale 29/95 è molto chiara nell`indicare per le Camere la promozione di commissione arbitrali e conciliative per la soluzione delle controversie tra imprese e consumatori ed utenti _ spiega Tanasi _. Così come la predisposizione di contratti tipo tra imprese, le loro associazioni e le associazioni di tutela dei consumtori. La Camera deve dare un segnale forte di rinnovamento verso la tutela dei consumatori; trasforrmandosi quale ente intermedio tra i consumatori e la struttura imprenditoriale“.Tanasi sottolinea che negli altri enti camerali italiane queste norme sono già da tempo una realtà e adesso si farà promotore di iniziative in favore degli utenti in seno all`assessorato regionale al Commercio e alla presidenza della Regione.