ANCORA ECOMOSTRI IN CAMPANIA
Il Codacons continua nelle battaglie contro gli eco – mostri nella Provincia di Salerno. Su segnalazione degli abitanti di Sapri che conoscono l’impegno della nostra Associazione nella difesa dell’ambiente, il CODACONS ha diffidato il Comune di Sapri ed ha chiesto gli atti a ripristino ambientale dell’area dell’ex – cementificio, il mastodontico scheletro di cemento che si affaccia sul litorale del Golfo di Policastro, di cui si allega la foto (vedi sotto).
“Riteniamo”, spiega l’avvocato Pierluigi Morena dell’Ufficio Legale del Codacons, “che da decenni il cementificio rappresenti una ferita dolorosissima per il territorio di Sapri. E’ deturpato il paesaggio, è sfregiata la linea di costa ed è un’offesa per gli occhi di quanti passano o vivono in quella zona”.
“ Metteremo in campo ogni utile iniziativa legale – continua Morena – per pervenire all’abbattimento dell’enorme scheletro di cemento”.
“Il Comune e la Soprintendenza”, continua il legale del Codacons, “hanno ricevuto una prima istanza del Codacons; abbiamo chiesto tutti gli atti per meglio comprendere lo stato del programma di ripristino. Abbiamo inoltre investito della questione anche il Prefetto il quale può provvedere alla demolizione nel caso di impossibilità di affidamento dei lavori da parte degli enti locali”.
“Al Prefetto abbiamo anche chiesto”, conclude il Presidente del Codacons Campania Prof. Enrico Marchetti, “di valutare se, nel caso di Sapri, non vi sia stata anche violazione di norme di legge da parte di amministratori locali, in tal caso dovranno adottarsi i consequenziali provvedimenti che sono nel potere prefettizio”.
“Se fosse in nostro potere – continua il prof. Marchetti – “faremmo intervenire l’esercito, come già è stato fatto in Campania, sebbene per altre seppur gravi circostanze”.
“Svegliatevi, cittadini della Campania, alla riconquista della nostra bellissima Regione!!!
Segnalateci e/o inviateci foto dei mostri di ogni dove in Campania, o anche altrove, allo 089 252433 o via mail all’indirizzo [email protected] , alla parte legale penseremo noi”.
Ufficio Legale Codacons Campania
Gruppo Tutela Ambiente
Avv. Pierluigi Morena
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Ecomostro, policastro, Salerno, sapri