20 luglio 2018

ANCHE TU POSSIEDI UN TOMTOM NIKE+ SPORTWATCH GPS RESO INUTILIZZABILE DAL RITIRO DEL SOFTWARE NIKE+ CONNECT? AGISCI CON IL CODACONS PER CHIEDERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI

Per tutelare tutti i possessori dello SmartWatch reso inutilizzabile dalla pratica commerciale scorretta posta in essere dalla Nike, il Codacons mette a disposizione una diffida individuale da inviare alla Società per ottenere il risarcimento dei danni.

I FATTI

Con solo un paio di settimane di preavviso, all’incirca a metà dello scorso mese di aprile, Nike ha diffuso una comunicazione con la quale ha informato tutti gli utenti che a partire dal 30 aprile 2018 avrebbe ritirato il Software Nike+ Connect, indispensabile per poter usufruire delle funzioni del Nike+ SmartWatch GPS.

Dalla data indicata nella comunicazione, quindi, il dispositivo è divenuto inutilizzabile. Non essendo più supportato il software Nike+Connect, infatti, tutti i possessori dello SmartWatch non possono più liberare la memoria e quindi utilizzare tutte le funzionalità che lo distinguono da qualunque altro mero orologio e per le quali lo stesso è stato scelto dai consumatori al momento dell’acquisto. Non è più possibile, in particolare, personalizzare il dispositivo, sincronizzarlo con il portale, visionare i dettagli della corsa, nonché tracciare i percorsi tramite il segnale GPS, la cui corretta ricezione è inibita dalla mancanza di spazio nella memoria.

Peraltro, la Nike ha provveduto a dismettere il software senza fornire alcuna indicazione e alcun tipo di supporto agli utenti per consentire loro di mantenere comunque un adeguato livello di prestazioni dei dispositivi.

L’INIZIATIVA CODACONS

Considerata la scorrettezza dell’operazione posta in essere da Nike, il Codacons ha deciso di intervenire per tutelare i diritti di tutti i possessori del dispositivo, mettendo a disposizione una diffida individuale da inviare alla Società per chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Se sei anche tu un possessore dello Tomtom Nike+ Sportwatch GPS, iscriviti al Codacons e scarica la diffida da inviare alla Nike.

PER ADERIRE

Per aderire all’iniziativa clicca qui.

L’iscrizione avviene tramite l’invio di un SMS al numero 4892892 con il testo 203 CODACONS 2018 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte destinata:

· alla campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins www.assomarypoppins.it che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I di Roma;

· all’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali I.I.S.M.A.S. www.iismas.it attivo nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this