16 Novembre 2004

ANATOCISMO: PER INTESACONSUMATORI L?OMBUDSMAN BANCARIO E? UN ORGANISMO DI PARTE

ANATOCISMO: PER INTESACONSUMATORI L?OMBUDSMAN BANCARIO E? UN ORGANISMO DI PARTE CHE NON GARANTIREBBE I CLIENTI



In merito a una soluzione pasticciata della questione relativa all?anatocismo che secondo alcune associazioni dei consumatori potrebbe essere affidata al praticamente defunto ombudsman bancario, IntesaConsumatori oppone il suo netto rifiuto per una soluzione che non garantirebbe affatto i clienti.

?L?ombudsman bancario ? fanno sapere i Presidenti di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? non è una struttura super partes perché costituita da soli rappresentanti delle banche e da nessun portavoce dei clienti bancari e per questa ragione negli anni è andato in disuso. Affidargli la risoluzione della questione equivale a chiedere all?oste se il vino è buono?.

L?IntesaConsumatori, che ha portato avanti la battaglia e ottenuto la vittoria in Cassazione, non esclude ed anzi auspica una soluzione con le banche, ma questa non dovrà mai mettere in discussione il risarcimento totale degli aventi diritto ne? scavalcare le decisioni della Cassazione.

?Siamo disponibili a incontrare gli istituti di credito ? concludono dall?Intesa ? e lo abbiamo dichiarato subito dopo la sentenza, per trovare una soluzione equa alla questione dell?anatocismo, come del resto già avvenuto con alcune banche per le vicende dei crack finanziari. Questa apertura però parte da una sentenza della Cassazione che non dà adito ad interpretazioni. Pertanto il diritto ai risarcimenti dovrà essere il punto di partenza di un percorso comune che, se non rispettoso dei clienti, non può che svoltare per la via giudiziaria?.



Intesa



Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox