15 Giugno 2008

Anas e Provincia nel mirino del Codacons

Anas e Provincia nel mirino del Codacons

Del Mese e Marchesano: rotatorie pericolose. Pronta la diffida e la segnalazione al ministero

Strade pericolose a causa della segnaletica sbagliata che trae in inganno gli automobilisti. Un vero e proprio percorso di guerra quello verificato dal Codacons sulle strade a sud di Salerno e che porterá alla diffida nei confronti di Anas e Provincia, gli enti proprietari e gestori delle strade sotto inchiesta, ed alla segnalazione ai comuni dei tratti peggiori. Segnalazioni errate che in qualche misura sono all`origine dei troppi incidenti, frequenti soprattutto lungo la strada Statale 18 e la strada Provinciale 430, nell`area cilentana. “ Il Codacons, nell`ambito del programma “Estate tranquilla“ e alla vigilia dell`arrivo dei turisti, ha reso noti i risultati dell`indagine nel corso di una conferenza ad Eboli, con la presenza di Tonino Del Mese, consulente nazionale mobilitá, viabilitá e sicurezza stradale dell`associazione consumatori, e del responsabile di zona del Codacons, l`avvocato Vitantonio Marchesano. “ Primo punto toccato, quello delle rotatorie. Sono tutte malsegnalate. Quelle di Battipaglia, di Santa Cecilia ad Eboli e di Bellizzi, hanno indicatori verticali che non segnalerebbero agli automobilisti che non sono della zona che ci si sta immettendo in un centro abitato, dove la velocitá va diminuita. Segnalata bene, invece, la rotatoria di Bivio Campolongo, lungo la strada Provinciale 175, la litoranea. “ Ancora più grave la situazione della segnaletica di tipo orizzontale lungo la Statale 18 e la Provinciale 430. A partire dall`area di Capaccio, ad esempio, la strada presenta fino alla fine la linea continua che indica l`impossibilitá di effettuare qualsiasi svolta, anche per accedere ai comuni che si affacciano sulla strada. Nella zona di Vallo della Lucania, inoltre, in direzione di Salerno, la linea continua è affiancata dalla linea tratteggiata proprio in coincidenza con il segnale verticale di fine del divieto di sorpasso: gli automobilisti potrebbero decidere di effettuare il sorpasso, ma si ritroverebbero proprio sulla zona di sorpasso della doppia corsia in direzione di Vallo della Lucania. “ Si tratta di pochi esempi nell`ambito di un ampio lavoro effettuato dal Codacons e in parte segnato giá agli enti preposti alla gestione della strade.E` fin troppo evidente intuire come in caso di incidenti stradali, anche mortali, gli enti proprietari e gestori della strade potrebbero essere coinvolti in termini di corresponsabilitá. “ Ora il Codacons invierá una serie di segnalazioni al ministero dei trasporti. Poi sará la volta delle diffide ad Anas e Provincia e della segnalazione ai comuni interessati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this