13 Maggio 2011

AMMINISTRATIVE: ENAC IMPONGA ANCHE A COMPAGNIE AEREE STRANIERE LO SCONTO IN FAVORE DI CHI VA A VOTARE

Il decreto legge n. 37 pubblicato l’11 aprile scorso ha esteso anche ai cittadini che si spostano in aereo la possibilità di usufruire di agevolazioni tariffarie in occasione delle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. L’agevolazione è prevista per viaggiare dall’8 maggio al 20 giugno su tutti i voli nazionali di Alitalia, e prevede una riduzione del 40%, fino a un massimo di 40 €, sulla tariffa di andata e ritorno.
    Tuttavia – spiega il Codacons – chi decide di viaggiare con compagnie aeree straniere, o per i motivi più disparati non può prendere un volo Alitalia, non ha diritto ad alcuna agevolazione ed è costretto a pagare tariffa piena. Numerose in tal senso sono le proteste giunte in questi giorni da italiani residenti all’estero.
    Una disparità che oggi il Codacons chiede di sanare. L’Enac – spiega l’associazione – deve imporre a tutti i vettori aerei sconti sulle tariffe in favore dei cittadini che rientreranno in Italia per votare, analogamente a quanto fa Alitalia. Spetterà poi al Governo il compito di rimborsare le compagnie aeree estere per i maggiori costi sostenuti.