15 Novembre 2009

Ammanco, si va verso il patteggiamento

 Zocca. Venerdì l’udienza per il tecnico comunale, aumentano gli esposti 

 
ZOCCA. La questione dell’ammanco oneri di urbanizzazione dalle casse comunali per 1,4 milioni di euro ha letteralmente messo a rumore l’intero territorio zocchese. L’udienza preliminare per la valutazione della richiesta di patteggiamento avanzata da Sergio Leonelli (il tecnico comunale indagato per gli ammanchi) è stata fissata per venerdì prossimo in tribunale a Modena. Nella realtà zocchese si attende quale decisione verrà presa al riguardo.  Nel frattempo sarebbero arrivate a 92 le persone che si sono rivolte al Codacons consegnando la documentazione, con mandato al Codacons stesso di presentare gli esposti alla Procura chiedendo di verificare se si configura da parte degli amministratori il reato di omesso controllo. Resta aperta la questione di cosa accadrà ai cittadini che avevano già pagato a Leonelli gli oneri di urbanizzazione e che sono stati chiamati a pagarli di nuovo dal Comune. Se Leonelli dovesse patteggiare, si tratterebbe di un’ammissione di responsabilità. Rimane il problema dei soldi non entrati nelle casse comunali. Il Comune deciderà ugualmente di andare fino in fondo facendo pagare due volte i cittadini? I cittadini saranno in grado di rifarsi totalmente sullo stesso Leonelli? Che ne sarà di loro? Se Sergio Leonelli non sarà in grado di rifondere i malcapitati, questi stessi cittadini, nel caso dovessero veramente pagare di nuovo le cifre, su chi potranno rifarsi? Intanto il coordinatore di zona del Pd Luca Gozzoli manifesta piena solidarietà al sindaco di Zocca, Carlo Leonelli, di cui erano state chieste le dimissioni. Le minoranze di Zocca intanto insorgono: «Non è giusto far pagare due volte i cittadini, vanno salvaguardati».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this