Amianto, Codacons accusa la Regione: “Ad oggi non ha fatto nulla”
-
fonte:
- Quotidiano di Sicilia
CATANIA – “Nel contrasto all’ uso dell’ amianto la Regione siciliana ha accumulato un ritardo di circa quindici anni e ad oggi nulla ha fatto”. Lo denuncia il Dipartimento Ambiente del Codacons, che chiede al governo regionale “intervenire al più presto e colmare questa grave lacuna che riguarda la tutela ambientale e la salute dei cittadini e chiede per quale motivo i fondi stanziati nel 2001 non sono stati ancora utilizzati”. “Con la legge 93/2001 – afferma il Codacons – sono stati destinati alla Sicilia 353.000 euro per l’ attuazione del Piano Regionale di Protezione e per la stesura del catasto dell’ amianto. Si tratta di fondi che non risulta siano stati ancora utilizzati né sono stati messi in atto provvedimenti per la bonifica”. “Ciò si traduce – conclude l’ associazione – in una esposizione dei cittadini ai gravi danni alla salute che provoca l’ amianto e che sono tristemente noti”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
