7 Novembre 2013

AMBULANZA INVESTITA DA TRENO, DUE MORTI E UN FERITO

    AMBULANZA INVESTITA DA TRENO, DUE MORTI E UN FERITO

    IL CODACONS: TROPPI GLI SCONTRI TRA TRENI E VEICOLI, NEL 2011 15 MORTI

    SUBITO VERIFICHE URGENTI SU TUTTA LA RETE E NECESSARIE MODIFICHE AL CDS

    Un’ambulanza e’ stata investita da un treno al passaggio a livello di Pontida (Bergamo). Nell’incidente sono morte due persone.
    Il Codacons, pur non volendo entrare nel merito di questo scontro, non essendo ancora chiare le dinamiche, denuncia coma siano orami troppi gli incidenti che si verificano tra treni e veicoli. Nel 2011, ad esempio,  considerando solo gli incidenti avvenuti in corrispondenza dei passaggi a livello, si sono registrati ben 18 incidenti, con 15 vittime e 3 feriti gravi.
    Per l’associazione di consumatori occorrono, quindi, immediate verifiche su tutta la rete ed investimenti infrastrutturali per aumentare la sicurezza sia in corrispondenza dei passaggi a livello, troppo vecchi e particolarmente insicuri, sia per quanto riguarda i guard rail, che dovrebbero essere invalicabili, impedendo sfondamenti e salti di corsia ed invece non lo sono.
    Per i passaggi a livello, invece, sono praticamente inesistenti le cosiddette zone di ricovero, ottenute distanziando le sbarre in modo che un veicolo rimasto intrappolato possa spostarsi di lato, sgomberando i binari. Anche le sbarre sarebbe bene si abbassassero in modo asimmetrico, in modo da permettere al veicolo passato all’ultimo secondo di oltrepassare i binari prima che si abbassi la barriera successiva.
    Per l’associazione di consumatori, inoltre, vanno decisamente riviste le norme in materia. La croce di Sant’Andrea o i pannelli distanziometrici non devono più essere considerati sufficienti a segnalare un passaggio a livello. I dispositivi di segnalazione acustica e luminosa dovrebbero essere sempre entrambi presenti. L’art. 44 del Codice della strada, invece, li rende obbligatori solo per le barriere manovrate a distanza  o non visibili direttamente dal posto di manovra. I dispositivi luminosi sarebbe bene fossero ripetuti anche sul lato sinistro. Il funzionamento dei dispositivi di segnalazione acustica attualmente deve iniziare solo 5 secondi prima dell’inizio dell’abbassamento delle barriere, tempo che invece andrebbe raddoppiato. Infine inapplicata la regola secondo la quale le semibarriere dovrebbero essere installate solo nel caso che la carreggiata sia divisa nei due sensi di marcia da uno spartitraffico invalicabile di adeguata lunghezza.

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