26 Novembre 2021

Ambulanza della morte, condannato barelliere

Condanna  trent’anni  di  carcere  per  Agatino  Scalisi,  il  secondo  barelliere  dell’inchiesta  «Ambulanza  della  morte»,  relativa  alle  morti  sospette  di  anziani  ai  quali  sarebbe  stata  incollata  aria  nelle  vene  per  accelerare  la  morte  durante  il  tragitto  in  ambulanza  privata  dall’ospedale  Maria  Santissima  Addolorata  di  Biancavilla  alle  loro  rispettive  abitazioni.  La  condanna  di  Scalisi  è  stata  decisa  dal  gup  del  tribunale  di  Catania,  Carla  Valenti,al  termine  del  processo  celebrato  con  il  rito  abbreviato.  Di  fatto  è  stata  accolta  la  richiesta  dell’accusa,del  pm  Andrea  Bonomo,  per  Agatino  Scalisi  considerato  l’autista  dell’ambulanza  complice  del  barelliere  Davide  Garofalo,  condannato  all’ergastolo  in  un  primo  procedimento  con  il  rito  ordinario  davanti  alla  Corte  d’Assise  di  Catania.  Garofalo  è  accusato  di  tre  omicidi,  Scalisi,  invece,  è  stato  giudicato  per  un  solo  episodio,  quello  della  morte  di  Maria  Giardina,  80  anni,  avvenuto  nell’aprile  del  2014.  Il  gup  ha  anche  accolto  la  richiesta  di  parte  civile  avanzate  da  Luca,  Orazio  Giuseppe  Arena,  titolari  dell’agenzia  funebre,  l’associazione  antiracket  antiusura  «Libera  Impresa»,  il  comune  di  Biancavilla,il  Codacons,  l’Asp  di  Catania.  Scalisi  ricorrerà  in  appello  come  conferma  il  suo  legale,  l’avvocato  Antonino  Tomaselli,  perché,  detta  della  difesa,  «nel  corso  della  discussione  sono  emerse  molte  contraddizioni.  Aspettiamo  intanto  di  conoscere  le  motivazioni  di  questa  sentenza».  (