30 Luglio 2002

Ambiente,conferenza al porto

ALGHERO.Le associazioni ambientaliste Wwf, Codacons, Italia Nostra e Lipu hanno promosso per stasera alle 20 una conferenza stampa, che si terrà sulla banchina Garibaldi. Al dibattito pubblico, intitolato «Una passeggiata da amare, chioschi da ridimensionare: Alghero ambiente e turismo, per uno sviluppo sostenibile», sono stati invitati il sindaco Marco Tedde, l`assessore all`urbanistica Luigi Altea, l`assessore ai lavori pubblici Giancarlo Piras, il soprintendente regionale Paolo Scalpellini, i progettisti Busquets, Frulio, Mazzetto, concessionari demaniali ed esponenti del mondo della cultura cittadina e regionale. Le associazioni ambientaliste colgono l`occasione per far conoscere meglio il progetto all`opinione pubblica e, allo stesso tempo, per seguire in modo più dettagliato le intenzioni programmatiche sulla passeggiata Barcellona.
Gli ambientalisti suggeriscono all`amministrazione di seguire l`esempio dell`esperienza della città di Calvià nelle Baleari, nella quale è stata avviata una intensa e proficua collaborazione tra le parti interessate alla riqualificazione degli affacci a mare. Amministrazione, operatori turistici ed economici si sono così accordati per un comune intento, ovvero quello di valorizzare le coste della cittadina abbattendo le strutture preesistenti per ricostruirle arretrate verso l`interno. Secondo le associazioni che hanno organizzato l`incontro dovrebbe essere questo l`atteggiamento da seguire e possibilmente applicare alle opere urbanistiche di Alghero, nelle quali rientra la passeggiata Barcellona, inaugurata per la sua parte iniziale proprio pochi giorni fa, nonostante molte polemiche e proteste. La materia del contendere riguarda in modo particolare i chioschi, le loro dimensioni e soprattutto la loro collocazione sul versante a mare.
Secondo le associazioni ambientaliste tale presenza costituisce un danno rilevante alla panoramicità del nuovo lungomare Barcellona, opera nata proprio con lo scopo di dare nuova luce a un`area urbana di particolare pregio.