17 Luglio 2021

Ambiente, Comuni e associazioni: «Dichiarare lo stato di emergenza»

Dichiarare  lo  stato  di  emergenza  ambientale  per  almeno  un  anno».  Lo  chiedono  associazioni  Comuni  in  un  ordine  del  giorno  presentato  durante  lavori  della  Consulta  ambientale  provinciale  che  si  è  svolta  ieri  Palazzo  dei  Celestini.  La  proposta,  presentata  dalla  sezione  Sud  Salento  di  Italia  nostra,  Wwf,  Lega  contro  tumori,  Kronos,  Novass,  Codacons,  comuni  di  Collepasso,  Cursi,  Sogliano  Cavour  nasce  dalla  considerazione  che  il  Salento  registra  da  diversi  anni  una  situazione  di  elevata  criticità  ambientale,  con  allarmanti  effetti  sulla  salute  collettiva.  Una  volta  che  il  Governo  abbia  dichiarato,  per  almeno  un  anno,  lo  stato  di  emergenza  ambientale  devono  essere  individuate  le  risorse  umane,  finanziarie  mezzi  per  le  attività  di  controllo  del  territorio.  «La  provincia  di  Lecce  registra  da  diversi  anni  una  situazione  dllarmanti  effetti  socio-sanitari  documentati  da  evidenze  epidemiologiche,che  risultano  connesse  anche  alle  precarie  condizioni  ambientali  al  traffico  incontrollato  allo  smaltimento  abusivo  di  rifiuti  pericolosi,  ad  una  serie  di  attività  industriali  che  producono  emissioni  nocive  sostanze  pericolose,  ad  una  inadeguata  gestione  dei  rifiuti  urbani,  da  una  rilevante  presenza  di  discariche  abusive  di  cave  abbandonate  da  un  rilevante  utilizzo  di  fitofarmaci  in  agricoltura»,  si  legge  nell’ordine  del  giorno.  Un  tema  che  è  stato  parte  dei  lavori  cui  hanno  partecipato,  il  presidente  della  Provincia  Stefano  Minerva,  il  consigliere  delegato  alla  Tutela  Valorizzazione  ambientale  Fabio  Tarantino,  il  dirigente  del  Servizio  Tutela  ambientale  Antonio  Arnò,  l’assessore  all’Ambiente  della  Regione  Puglia,  Anna  Grazia  Maraschio  Antonio  Bonatesta,  docente  dell’Università  degli  Studi  di  Bari  coordinatore  dei  lavori  della  Consulta.  proprio  Minerva  non  nasconde  il  suo  auspicio:  «La  Provincia  ha  costituito  la  Consulta,  poco  più  di  un  anno  fa,  con  l’obiettivo  di  promuovere  un  paradigma  territoriale  nella  tutela  valorizzazione  dell’ambiente.  Abbiamo  seguito  un  processo  partecipativo,  che  parte  dal  basso  coinvolge  Comuni,  le  associazioni  ambientaliste  iscritte  al  registro  provinciale  delle  associazioni  altri  enti».  La  parte  principale  dei  lavori  della  plenaria,  ha  ruotato  attorno  alle  relazioni  dei  coordinatori  dei  cinque  gruppi  di  lavoro:  “Rifiuti  ed  energia”;  “Zone  costiere,  Parchi  Aree  naturali”;  “Tutela  del  suolo  Agricoltura”;  “Verde  urbano  forestazione”;  “Inquinamenti  salute”.  In  particolare  sul  tema  della  riforestazione  che  da  qualche  settimana  è  al  centro  del  dibattito  locale.  La  scadenza  del  20  luglio  prossimo  per  acquisire  le  aree  disponibili  da  parte  dei  Comuni,  sarà  prorogata,  in  modo  da  avviare  un  coordinamento  generale  insieme  all’Arif,  agli  enti  privati  come  la  Fondazione  Sylva  che  già  opera  Minervino,in  modo  da  poter  realizzare  una  mappa  organica  del  territorio  da  ricostruire.  Su  questo  terreno  le  attività  si  sono  moltiplicate,  portando  la  Provincia  sperimentare  primi  interventi  concreti,  come  le  diecimila  piante  messe  dimora  Masseria  Bosco  Mazza,  in  agro  di  Melendugno.  Un  modo  per  individuare  priorità  metodologie  efficaci  utili  governare  correttamente  processi  ad  evitare  gli  equivoci  inserendo  nel  calderone  appezzamenti  considerati  candidabilome  ad  esempio  le  zone  adibite  colture  seminativi.  Nei  giorni  scorsi  infatti  la  Forestale  di  Lecce  aveva  precisato  che  verranno  presi  in  considerazione  prima  terreni  di  proprietà  degli  enti  comunali  successivamente  quelli  dei  privati  che  potranno  comunque  esprimere  una  loro  segnalazione.La  Consulta  ha  ragionato  intorno  al  Piano  energetico  regionale  che  da  tempo  è  in  via  di  discussione,  in  particolare  per  quanto  riguarda  il  futuro  del  fotovoltaico.  La  Provincia  infatti  non  ha  intenzione  di  rilasciare  altri  spazi  per  la  costruzione  di  mari  di  silicio,  anzi  visto  il  surplus  di  produzione,  l’ideale  sarebbe  di  spostare  le  grandi  distese  nelle  zone  industriali,in  particolare  dove  c’è  una  dismissione  degli  opifici,  liberando  aree  naturali  restituendole  al  cittadino.  Soddisfatto  il  consigliere  delegato  alla  Tutela  Valorizzazione  ambientale  Fabio  Tarantino:  «C’è  grande  responsabilità  da  parte  di  tutti  – sottolinea  ma  siamo  anche  convinti  che  la  Consulta  rappresenti  uno  dei  significati  specifici  dell’azione  della  Provincia  in  campo  ambientale».