Ambiente: Codacons presenta esposto su ‘bandiere blu’ Puglia
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Bari, 21 giu. – Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle 14 “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 alla Puglia , presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Bari, Lecce, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia e Taranto, all’Anac e all’Antitrust affinche’ sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”. Al centro dei sospetti dell’associazione, i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education) che ogni anno promuove le localita’ virtuose. “Sembrerebbe emergere una prassi in cui vi sono dei rapporti economici tra comuni e FEE Italia – scrive il Codacons nell’esposto – Da un lato la procedura di attribuzione della bandiera blu e’ gratuita, dall’altro sembrerebbero esservi dei costi a carico dei Comuni per erogare corsi di formazione, tramite FEE Italia, alle scuole dei Comuni interessati. Qualora le procedure di attribuzione delle Bandiere fossero sorte sul presupposto – certamente indiretto e non diretto – di un accordo/convenzione o altra forma di fondamento contrattuale con il Comune, e’ indubbio che si debba procedere a far chiarezza circa le procedure amministrative che hanno determinato sia l’accordo di sponsorizzazione e pubblicita’ che la stessa realizzazione della procedura di valutazione delle acque”.(AGI) red/Tib (Segue)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: Bandiere Blu, puglia
