21 Agosto 2002

LA CASA DELLA MUSICA

Ambientalisti soddisfatti:
niente cemento a Punta Negra

ALGHERO. La revoca della concessione all`intervento edilizio più noto come la «Casa della Musica», in località Punta Negra, sul litorale di Fertilia è stata accolta con grande soddisfazione dalle associazioni ambientaliste del Wwf, Codacons, Italia Nostra e Lipu.
Le associazioni intendono anche esprimere un totale sostegno all`amministrazione comunale, la quale ha assunto l`impegno con i rappresentanti del «Comitato di Quartiere» per procedere al più presto con i lavori di ripristino dello stato dei luoghi.
Gli ambientalisti sostengono decisamente anche l`impegno, che il comune ha dichiarato di volersi assumere, per quanto riguarda la rimozione dei campeggi abusivi nella zona di Porto Conte. Fenomeno che va avanti da oltre un quarto di secolo. Le dichiarazioni dell`amministrazione e gli impegni presi lasciano presupporre un auspicabile intervento di rimozione generalizzata su tutte le opere di urbanizzazione primaria, che danneggiano o deturpano l`ambiente, presentandosi come invadenti abusi edilizi. Inoltre, sostengono ancora le quattro associazioni, sarebbe doveroso favorire, sempre nel rispetto dell`ambiente, la creazione di liberi accessi al mare per la collettività e procedere alla realizzazione di altre aree attrezzate a verde pubblico. Il luogo ideale potrebbe essere quello del parco regionale di Porto Conte, la cui pianificazione territoriale potrebbe essere ampliata con questo tipo di interventi che favorirebbero la creazione di servizi per il pubblico ed una conseguente migliore e più consapevole fruizione delle bellezze del posto. L`intervento di Wwf, Lipu, Italia Nostra e Codacons, conclude sostenendo utile incrementare questo genere di scelte, che si inseriscono in un discorso di gestione ecocompatibile del territorio, che potrebbe produrre effetti benefici, soprattutto per quanto riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro, con evidenti ricadute positive di carattere sociale, rendendo possibile dare nuova vitalità all`economia algherese.