8 Febbraio 2018

Alunni intossicati: Codancos invoca controlli a tappeto

(ANSA) – PALERMO, 8 FEB – Controlli a tappeto su tutte le mense della Sicilia che riforniscono scuole, caserme e ospedali. A chiederli è il Codacons, dopo che 35 studenti dell’Istituto comprensivo “Pitrè Manzoni” di Buseto Palizzolo (Tp) sono rimasti intossicati dopo aver consumato pasti in mensa, assieme ad alcuni militari della caserma dell’Esercito “Giannettino” di Trapani. “Ancora una volta si profilano all’orizzonte possibili problemi legati alle mense delle strutture pubbliche – dice il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi – Già in passato in Italia si sono registrati illeciti in tale settore, attraverso frodi e sofisticazioni alimentari che hanno messo a repentaglio la salute di studenti e cittadini. Proprio per questo, in attesa che le indagini dei Nas accertino le responsabilità dell’ultimo episodio, chiediamo di svolgere controlli a tappeto presso le mense e le ditte che le riforniscono, allo scopo di accertare la qualità del cibo servito e il rispetto delle norme igienico-sanitarie”. (ANSA).