12 Agosto 2011

Altro. Borsa: Codacons, bene stop vendite allo scoperto

Roma, 12 ago. (Adnkronos) – ‘ ‘ La Consob ha deliberato oggi lo stop alle vendite allo scoperto. Le disposizioni sono scattate da stamattina, dall’ apertura della borsa, e resteranno in vigore per quindici giorni. Era ora! Ma 15 giorni non bastano". E’ il commento del Codacons che, esattamente un mese fa, aveva gia’ chiesto questo provvedimento. Per l’ associazione di consumatori, infatti, e’ ‘ ‘ indispensabile bloccare chi, giocando in borsa, specula e guadagna allegramente senza neanche doverci mettere i soldi, mettendo a rischio la stabilita’ finanziaria di un Paese.Ma questa misura, che si auspica sia presa a livello mondiale, e non solo per Francia, Italia, Spagna e Belgio, e’ necessario divenga permanente e non riguardi solo i titoli bancari ed assicurativi. Non si capisce, infatti, perche’ si debba consentire a qualcuno di poter cedere qualcosa senza nemmeno possederla realmente’ ‘ .