31 Agosto 2020

Altrabenevento: «Città Spettacolo, i conti non tornano»

Terminata una edizione oggettivamente complicata di Città Spettacolo, l’ associazione Altrabenevento scrive in una nota: (…) “Il programma, approvato anche dal Tavolo Tecnico (al quale non partecipa la Prefettura) sulla base di una relazione tecnica del Comune, tuttora misteriosa, dopo le proteste di Altrabenevento e Codacons, è stato bocciato decisamente dalla Regione Campania e dal Comitato per l’ Ordine e al Sicurezza su proposta del Prefetto che ha impo sto regole più stringenti per tutti gli spettacoli e l’ annullamento dei concerti di Geolier e Ghali. Ovviamente i due artisti pretendono il pagamento di 97.400 euro pattuito con l’ agenzia che li ha scritturati, la Promomusic di Orta di Atella, ma il Comune di Benevento non ha firmato alcun contratto con tale società. La Regione non ha approvato i due concerti e quindi non potrà elargire la parte di finanziamento relativo. Siamo quindi curiosi di sapere come saranno pagati, anche in parte, Geolier e Ghali e siamo anche curiosi di sapere quanto è costata realmente questa rassegna, indipendentemente dal costo dei concerti annullati. Quest’ anno il costo preventivato dell’ intero programma per sette giorni di eventi, era di 550 mila euro dei quali, 400 a carico della Regione, 80.000 da SCABEC (società campana beni culturali) e 70.000 tra vendita biglietti e fondi del Bilancio Comunale (in parte destinati alla tutela dei monumenti). Non risultano sponsorizzazioni. Nonostante richieste ed avvisi pubblici, la Camera del Commercio ha negato il contributo di 30.000 e nessun imprenditore, commerciante, costruttore, banca e compagnia di assicurazioni ha voluto legare il suo nome a questa edizione di Città Spettacolo (sul materiale stampato compare un solo sponsor ma non risultano entrate corrispondenti). Non sono stati ancora pubblicati tutti gli incarichi per spettacoli, allesti menti e servizi ma i conti già non tornano; alcune determine sono prive di allegati (come il contratto firmato direttamente dal sindaco con e la società Scabec); alcuni spettacoli di “teatro per ragazzi” che risultano “aggiunti” per ulteriori finanziamenti regionali del 20 agosto, erano già indicati nel programma approvato dalla Giunta il 3 agosto; il brutto e fazioso docufilm sulla storia di Città Spettacolo, finanziato già l’ anno scorso con 27.500 euro e che doveva essere completato entro il 30 settembre 2019, è stato invece presentato ieri”. Secondo Altrabenevento “con Città Spettacolo 2020 è cominciata la fine dell’ era Mastella”.